Fondazione Maitreya Milano

Passaggio a Occidente
Buddhismo e cultura europea una strada a due direzioni

Per il secondo anno il Centro Maitreya di Milano della Fondazione Maitreya ha ricordato il proprio insegnante di riferimento scomparso nel 2021 Flavio Munikumāra Pelliconi, con una mattinata di incontro e studio su temi a lui cari.

La seconda edizione di “Passaggio ad Occidente”, dopo l’incontro del 2022 sulla presenza del Buddhismo Theravada in Italia, ha voluto riflettere con studiosi, professionisti e religiosi sul rapporto a due vie che lega il Dharma alla nostra società che cosa il Dharma offre per arricchire le esperienze culturali, sociali e religiose in Italia, che cosa noi con la nostra specificità occidentale possiamo offrire al Dharma: ”Buddhismo e cultura europea una strada a due direzioni”.

Hanno partecipato a questo incontro Fabio Giommi, psicologo, esponente di spicco della Mindfulness in Italia (AIC), padre Luciano Mazzocchi, missionario saveriano e fondatore di esperienze di Dialogo (Vangelo e Zen), Francesco La Rocca, medico nell’Hospice di Lucca che si adopera nel seguire i malati nella loro fase finale della vita, Giuliano Giustarini, docente di lingua pali e traduttore dei testi classici. In conclusione il Saṅgha urbano di Milano con la sua esperienza.

Ha introdotto e moderato il convegno Maria Angela Falà.

L’incontro è iniziato da una breve meditazione e piriti  guidate da Bhante Dhammasiri  del Tempio Dharma Nikethanaya.

Per chi vuole è possibile rivedere il video del convegno alla pagina Facebook della Fondazione.

L’evento era gratuito, per chi volesse contribuire alle spese relative all’organizzazione dell’evento può fare una donazione tramite IBAN  (IT57A0306909606100000147046) o Paypal.

Gli interventi di Maria Angela Falà al minicorso di gennaio 2023

Corso di lingua pāli online con il Prof. Giuliano Giustarini

 
La Fondazione Maitreya da alcuni anni promuove i corsi di lingua pāli tenuti dal prof. Giuliano Giustarini, che ha offerto a molti studenti le chiavi di accesso alla comprensione dei testi canonici in lingua originale.
Anche quest’anno riprendiamo questa attività attraverso la piattaforma zoom.
Il corso è aperto a tutti, principianti e avanzati, e permetterà di conoscere le strutture fondamentali dell’antica lingua del Canone Buddhista in modo chiaro e interattivo utilizzando testi canonici che possono essere utili nella pratica. Ognuno sulla base del livello di partenza sarà in grado di conoscere i primi rudimenti della lingua pali e/o approfondire le proprie conoscenze con moduli specifici.
Il testo di riferimento che verrà utilizzato quest’anno è il Mahāsatipaṭṭhānasutta (Dīgha Nikāya 22). La lettura e la traduzione si soffermeranno sui contenuti del testo e insieme forniranno le conoscenze grammaticali e sintattiche per apprezzarlo adeguatamente. Inoltre, si approfondiranno in moduli specifici alcune costruzioni della lingua, con particolare attenzione ai composti.
Materiale di studio e suggerimenti bibliografici saranno forniti durante le lezioni.
Le lezioni si terranno ogni Mercoledì dalle 18.30 alle 20.30 – Inizio corso 1 febbraio 2023 fino a fine giugno 2023.
Costi: I corsi non hanno nessun costo richiesto, ma sono benvenute libere donazioni per l’insegnante e il sostegno alle attività della Fondazione Maitreya.
Il principio è quello della generosità (dāna), secondo cui la donazione, in qualsiasi forma e in assoluta libertà, è un’occasione di pratica di introspezione e di purificazione del cuore. Il dāna può essere inviato o tramite PayPal o con bonifico sul conto IBAN Fondazione Maitreya: IT73C0335901600100000017426 indicando come causale “corso pali 2023”.
ISCRIZIONI CHIUSE
 
Giuliano Giustarini, praticante theravāda, ha unito lo spirito della pratica a studi accademici sul buddhismo. Laureatosi a Roma con Corrado Pensa, ha conseguito il dottorato di ricerca a Torino con Mario Piantelli e ha insegnato presso la Mahidol University in Thailandia. Nel 2017 è stato ricercatore in visita alla Sapienza Università di Roma. Tra le sue pubblicazioni recenti: (2023) ‘Notes on the satipaṭṭhānas in the Vibhaṅga Mūlaṭīkā’, Journal of Indian Philosophy (online first); (2021) ‘On some references of the Buddhapādamaṅgala to the Suttapiṭaka and the Abhidhammapiṭaka’, Kervan, International Journal of Afro-Asiatic Studies. In italiano: (2020) ‘La pratica della consapevolezza: sati nel Canone buddhista pali’, Fuorilinea Edizioni.

Il 14 maggio 2022 si è svolta una mattinata di studio e approfondimento in onore di Flavio Munikumāra Pelliconi organizzata da Fondazione Maitreya.

All’evento hanno partecipato diversi personaggi legati al mondo buddhista e a Flavio, quali Bhante Dhammasiri, Maria Angela Falà, Padre Luciano Mazzocchi Giuliano Giustarini, Antonio Costanzo, Paolo Fenoglio, Giorgio Raspa. 

Per chi non avesse avuto modo di partecipare, è possibile rivedere i video degli interventi di seguito o sul canale Yoube di Fondazione Maitreya.

L’evento è stato patrocinato dall’Unione Buddhista Italiana.

Sostieni la Fondazione

Chi volesse contribuire all’attività della fondazione può farlo in ogni momento con una donazione di qualsiasi importo tramite PayPal o a mezzo bonifico utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Intestazione: Fondazione Maitreya Milano
IBAN: IT57A0306909606100000147046
BIC: BCITITMM
Indirizzo: Piazza Paolo Ferrari 10, Milano

Iscriviti alla nostra newsletter