Chi siamo
La Fondazione
Fondazione Maitreya Milano è una emanazione di Fondazione Maitreya, Istituto di cultura buddhista con sede a Roma. Non fa capo ad alcuna delle scuole buddhiste oggi esistenti e presenti sul territorio nazionale: il suo scopo è di promuovere e sostenere gli insegnamenti buddhisti di ogni tradizione.
Riconosciuta Ente morale con D.M. 29.3.1991, è il più rilevante istituto culturale per la promozione della conoscenza del Dhamma (legge, insegnamento) buddhista in Italia. È stata costituita da una delle personalità di maggiore spicco nella storia del Buddhismo nel nostro Paese: Vincenzo Piga (1921-1998). Oltre a Roma e Milano è presente un gruppo anche a Napoli.
Fondazione Maitreya Milano nasce nel 2007 da un idea del maestro Flavio Pelliconi (1950-2021) che l’ha condotta in qualità di insegnante ed organizzatore fino alla propria scomparsa. Da maggio 2021 gli assistenti ed allievi di Flavio portano avanti le attività della Fondazione al meglio delle loro possibilità.
Fondazione Maitreya Milano organizza eventi, iniziative, workshop e corsi per promuovere la conoscenza e la pratica del Buddhismo in un’ottica unitaria e universalista, senza alcun fine di lucro e/o di proselitismo.
La partecipazione è aperta a tutti, libera e gratuita. Nulla è dovuto per gli insegnamenti, che vengono impartiti gratuitamente. La Fondazione Maitreya Milano e il suo Sangha si sostengono grazie alle libere offerte degli studenti che praticano il Dāna.

Flavio Pelliconi a Milano
Il nome e la storia
Maitreya è il Buddha del futuro e simboleggia l’amore universale. Una delle sue caratteristiche è di star seduto al modo occidentale, differenziandosi da tutti gli altri Buddha, che siedono nella posizione del loto.
Con l’idea di sostenere la diffusione del buddhismo in Italia e il dialogo con la cultura occidentale, nel 1985 è stata istituita a Roma, con sede in via della Balduina 73, la Fondazione Maitreya, Istituto di cultura interbuddhista. La Fondazione — che ha conseguito personalità giuridica nel 1991 con il riconoscimento per decreto del Ministero dei Beni Culturali — opera in Italia coordinando attività educative, convegni, seminari e attività editoriali in campo buddhista. La Fondazione è membro costituente dell’Unione Buddhista Italiana, U.B.I. e, dal 1997, dell’Unione Buddhista Europea, E.B.U., con le quali collabora per attività in campo culturale.

A Milano, Liberi Corsi Urbani di Meditazione Vipassanā hanno avuto inizio nel 2007, per dare un’opportunità di pratica a chi vive nel contesto metropolitano milanese, sfruttando il tempo libero a disposizione delle persone normali, che vivono e lavorano in città, cioè le ore serali e i fine-settimana. Nascono dalla pervicace idea di Flavio Pelliconi di facilitare l’aggregazione di una comunità di pratica non settaria, unitaria e universalista, e aperta a laici e religiosi.
L’esperienza ha confermato l’intuizione: le persone possono trovare accoglienza e un sostegno di tipo ecclesiale senza il collante di una credenza metafisica, ma condividendo una prassi di vita che si coniuga in etica, concentrazione e saggezza introspettiva. Da noi non ci si ritrova per “rafforzarsi nella fede”, ma per incoraggiarsi reciprocamente a perseverare in un impegno che richiede una rinnovata, quotidiana adesione a una prassi. In fondo la parola “chiesa” deriva dal greco ἐκκλησία (ecclēsìa) che significa “assemblea”, “adunanza laica”.
Contatti
fondazione Maitreya Milano
c/o Centro Mindfullness
Via Cenisio 5, Milano
+39.327.9751292 (attivo il lunedì e il giovedì, dalle 14:00 alle 15:00)
milano@maitreya.it